WhatsApp_Image_2022-10-20_at_09.53.28.jpeg

Ufficio Studi di Agenzia - Incontro sui temi della compliance

Nelle scorse giornate del 18 e 19 ottobre l’Agenzia ha organizzato, presso la Biblioteca del Diritto Assicurativo e nell’ambito delle funzioni svolte dall’Ufficio Studi di Agenzia, un incontro sui temi della compliance, in particolare sui doveri e sulle responsabilità che gravano sugli intermediari assicurativi.
L’incontro si è svolto con l’intervento del Professor PierPaolo Marano, docente universitario ed esperto del diritto assicurativo, e alla presenza della Direzione della Compagnia Reale Mutua di Assicurazioni, nella persona del Dottor Paolo Furlanetto.
Grazie al prezioso contributo del Professor Marano, che ha fornito importanti chiarimenti applicativi sulla normativa in vigore, nonché al confronto con la Direzione, attraverso la presenza del Dott. Furlanetto, sugli aspetti applicativi delle norme, l’Agenzia ha potuto accrescere ulteriormente le proprie competenze in tema di compliance.
Inoltre, la consulenza fornita dal Prof. Marano ha consentito di verificare i presidi adottati dall’Agenzia al fine di esercitare l’attività di intermediazione con sempre maggiore qualificazione e professionalità.
Dai lavori è emersa, soprattutto, l’importanza dei monitoraggi sul rispetto dei processi e delle procedure da parte dell’intera rete agenziale per garantire l’effettività e l’efficacia dei presidi adottati dall’Agenzia.
Infatti, è stato sottolineato come l’attività costante e mirata di controllo sia necessaria per evitare conseguenze sanzionatorie da parte della Compagnia e delle autorità di controllo, oltre che per svolgere l’attività assicurativa in maniera sempre più qualificata e professionale a tutela del cliente.