Logo tg 2018

Convegno UEA "Nuovi scenari di Welfare" – Matera, 28 giugno 2019, ore 15.00 - Palazzo Viceconte

Immagine Welfare 1Il 28 giugno 2019 alle ore 15.00 presso la Sala Meeting del Palazzo Viceconte a Matera, si svolgerà il Convegno dal titolo “Nuovi scenari di Welfare. Dal concetto di salute come assenza di malattia a quello di benessere e qualità della vita. Progresso medico-scientifico e nuove tecnologie per rispondere alla evoluzione dei bisogni tramite l’innovazione e la cultura assicurativa” , organizzato dall’Unione Europea Assicuratori, in collaborazione con il Delegato Distrettuale UEA per la Basilicata Giuseppe Tancredi, Agente di Reale Mutua.

Il Convegno,  che ha ottenuto il patrocinio morale della Città di Matera e della Fondazione Matera-Basilicata 2019, tratterà la tematica del welfare la cui chiave di lettura sarà il concetto di salute, di benessere e dei bisogni di protezione delle persone, con particolare attenzione al progresso medico-scientifico e alle nuove tecnologie per migliorare la qualità della vita.

Per proporre una visione "olistica" e non “atomizzata” del concetto di salute e dei bisogni di protezione delle persone.

Per sottolineare il ruolo chiave dell’intermediario assicurativo professionista che si occupa del benessere di un individuo o di una famiglia nella sua globalità, individuando tipologie e livelli di rischio, e monitorandoli lungo tutto il ciclo di vita.

Per “dire” al mondo assicurativo che l’evoluzione tecnologica è - e sempre di più sarà - un’utile alleata nella misura in cui sarà agita tempestivamente e non subita passivamente.

Per “dire” ai cittadini che l’educazione finanziaria e la cultura assicurativa sono strumenti di emancipazione essenziali per effettuare scelte consapevoli.

E’ prevista la presenza del Sindaco della Città di Matera, Dott. Raffaello De Ruggieri, e del Presidente della Fondazione Matera-Basilicata 2019, Dott. Salvatore Adduce, dei rappresentati delle Istituzioni locali, degli Ordini professionali, degli Agenti di Assicurazione, dei nostri soci assicurati.

Tra i relatori saranno presenti: il Dott. Enea Dallaglio, amministratore delegato di Innovation Team; il Dott. Luca Cattani, Docente presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Bologna; la Dott.ssa Anna Moles, Ricercatrice presso l’Istituto di Neuroscienze del CNR, nonché Direttrice scientifica di Genomnia; la Dott.ssa Cristina De Capitani, Primo tecnologo del CNR, nonchè Cluster manager del Cluster Lombardo Tecnologie per gli Ambienti di Vita; il Dott. Roberto Conforti, Presidente UEA.

Moderatore del Convegno Domenico Sammartino, Presidente dell’Ordine regionale dei giornalisti della Basilicata.

Scarica il programma