Logo tg 2018

Storia

La storia dell'Agenzia inizia il I aprile del 1981 quando la Reale Mutua conferisce a Giuseppe Tancredi il prestigioso mandato per l’Agenzia principale di Potenza. L’attività si evolve rapidamente e aumentano le risorse umane impiegate, ragione per cui il 21 giugno del 1994 l’Agenzia si sposta dagli uffici degli esordi, quelli di via IV Novembre, nei nuovi e più ampi ambienti di viale Marconi. Da quel momento “La formazione per crescere” diviene lo slogan e la missione che connota il tracciato evolutivo dell’Agenzia, caratterizzato da un’offerta di servizi sempre più performanti e dalla presenza di un vero e proprio “vivaio” di collaboratori. Questo percorso si consolida con il progetto “Crescita Reale”, grazie al quale Giuseppe Tancredi riceve nell’aprile del 2004 il prestigioso Premio Marketing per Agenti di Assicurazione presso il Cineass di Milano. Le linee guida di “Crescita Reale” trovano nella nuova sede commerciale di via del Gallitello, inaugurata l’11 luglio del 2005, il proprio contenitore ideale, grazie alle soluzioni tecnologiche adottate e agli spazi progettati in funzione dei nuovi servizi agenziali.

Mentre si amplia e consolida l’attività di consulenza, costante è l’impegno di Tancredi in Basilicata a sostegno della cultura, delle attività del III settore e dello sport, iniziative che consolidano il legame dell’Agenzia e del suo Agente con il tessuto economico e sociale della città di Potenza e della Provincia, su cui si estende una rete di subagenzie in costante crescita. Il “Volo dell’Angelo”, le mostre sull’Ottocento lucano, i contest artistici, i convegni - come quello organizzato nel 2007 sull’indennizzo diretto - e i numerosi seminari formativi in materia assicurativa sono solo alcune delle tante iniziative realizzate sul territorio lucano, in collaborazione con l’Università degli Studi della Basilicata, l’Unione Europea Assicuratori, gli ordini professionali e tante altre associazioni.

Nel 2008, intanto, nasce la società agenziale Tancredi s.r.l. che vede affiancarsi a Giuseppe, in qualità di Agente, la figlia Simona, un innesto che rinnova entusiasmo e progettualità e nel 2010 “Crescita Reale - Agenzia in evoluzione” diviene il brand del nuovo corso aziendale che individua nella centralità del cliente il suo punto di forza.
Nel 2012 l’Agenzia riceve ulteriore linfa dall’ingresso del secondogenito di Giuseppe: Rocco Tancredi diventa Agente.

Sempre nel 2012 la Tancredi s.r.l. diviene Agente Corrispondente (Open Market Correspondent) dei Lloyd’s di Londra, aggiungendo un altro prestigioso tassello alla propria offerta di servizi. Nel 2013, poi, sceglie di dotarsi di una personale “Carta dei valori” etici e professionali, strumento guida che individua nell’intermediario assicurativo l’ambasciatore dei valori agenziali, nonché l’espressione reale dei bisogni assicurativi della società. In questa direzione, l’Agenzia Tancredi investe con continuità in dotazione tecnologica e nella creazione di servizi di rete efficienti, sia interni che esterni, con l’intranet aziendale, il portale web e i profili social.
Contemporaneamente l’Agenzia si adopera con continuità per professionalizzare i suoi collaboratori (gli Intermediari del Gruppo TG) quali veri e propri Consulenti assicurativi, per soddisfare in tempo reale le esigenze sempre più articolate dei clienti.
Questo percorso, intrapreso nel pieno rispetto del rapporto di fiducia con i clienti, ha reso oggi l'Agenzia Tancredi una delle realtà assicurative più consolidate e longeve della Basilicata.